Il servizio in abbonamento Tim Expert ti è stato attivato a tua insaputa?
Non preoccuparti! Siamo il blog di Unione dei Consumatori dedicato agli indennizzi telefonici, in cui ti aiutiamo gratuitamente a ottenere gli indennizzi che ti spettano in caso di disservizi con il tuo gestore.
Il servizio Tim Expert e i tuoi diritti di consumatore
Tim Expert è un servizio a pagamento che prometteva un supporto tecnico all’utente nella configurazione del modem al fine di migliorarne le prestazioni.
Un servizio non richiesto, ma che tutti coloro che hanno stipulato un contratto Tim Connect si ritrovano ancora oggi in fattura.
Essendo questo un servizio aggiuntivo (di per sé legittimo), per essere attivato deve essere espressamente richiesto e accettato con una firma a parte sul contratto, come stabilito dalla legge Bersani del 2007.
Riceviamo, invece, ogni giorno segnalazioni di utenti a cui Tim Expert viene attivato abusivamente e senza esplicito consenso, con conseguente prelievo di denaro.
Poiché Tim Expert è gratuito nel primo mese e l’addebito del servizio ha un costo irrisorio spesso viene scoperto dai clienti parecchio tempo dopo.
Come ti aiutiamo a recuperare l’addebito del servizio Tim Expert
Noi di Indennizzo Telefonico siamo consumatori come te e a differenza di Tim siamo qui per far valere i tuoi diritti, sgravandoti da ogni preoccupazione.
Affidando il tuo problema alla professionalità e competenza del nostro team di esperti specializzati in telefonia (vantiamo il 98% di successi) otterrai gratuitamente:
- l’immediata disattivazione del servizio
- il rimborso dell’addebito servizio Tim Expert che ti hanno indebitamente sottratto.
La nostra assistenza (compresa quella legale) è senza alcun rischio né costi per te, perché i nostri avvocati saranno pagati dalla compagnia (vedi il documento che lo certifica).
Cosa faremo per te
Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma da info@unionedeiconsumatori.it (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.
Quanto prima, sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:
- ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
- ti chiederà la ricevuta di consegna e l’ultima fattura fronte/retro (se puoi comincia a prepararle, in modo da farti trovare pronto/a e velocizzare l’iter per la risoluzione del problema)
- prenderà in carico il tuo caso.
Obbligheremo, quindi, Tim ad annullare/rimborsare le richieste non dovute!
Tutto ciò online e senza pensieri!
Non ti rimane che compilare il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.
Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.
Servizio Tim Expert: cos’è
Tim Expert è un servizio opzionale che può essere richiesto dal cliente che intende usufruire di un supporto, direttamente presso il proprio domicilio, di un tecnico TIM specializzato che si occuperà di configurare la linea telefonica e internet e di installare direttamente il modem.
-Quanto costa il servizio
Fino al 2019, il servizio era obbligatorio e il costo del servizio Tim Expert ammontava a 331,20€ pagabili i un unica soluzione oppure secondo un piano di rateizzazione:
- 48 rate da 6,90 euro al mese
- 36 rate da 9,20 euro al mese
- 24 rate da 13,80 euro al mese
A seguito dell’intervento dell’Agcom, tuttavia, il servizio non è più obbligatorio ma opzionale, quindi attivabile solo su richiesta del cliente che non sarà più tenuto, tra l’altro, all’acquisto del modem.
A partire dal 2019 Il servizio, se associato alla contestuale adesione all’offerta TIM CONNECT e all’acquisto di un modem TIM, ha un costo di 49,00 € da pagare una tantum.
Se, invece, la richiesta di attivazione di TIM Expert è successiva all’attivazione dell’offerta Tim Connect o il cliente non ha inteso acquistare anche un modem Tim il costo sarà di 99,00 € una tantum.
Anche questo servizio viene spesso attivato senza che il cliente ne sia consapevole. Inizialmente è presentato come gratuito, ma successivamente iniziano ad arrivare addebiti sulla bolletta o sul credito telefonico.
Solo attraverso un attento controllo delle voci di costo, il cliente scopre che il servizio è stato attivato senza una richiesta esplicita.
Se anche tu hai vissuto questa situazione, affidati a noi per disattivare Tim Expert gratis e ottenere il rimborso delle somme addebitate ingiustamente!
Nell’articolo ti abbiamo indicato il modo più efficace e semplice per avere giustizia. Se, però, vuoi procedere da solo, ti indichiamo di seguito i recapiti telefonici per contattare Tim.
Come disattivare Tim Expert
Alla vista della voce Tim Expert in fattura ti sarai certamente chiesto, come i tanti clienti vittima del “diabolico meccanismo”, come fare per disdire un servizio non richiesto.
La risposta, purtroppo, non è semplice in quanto essendo Tim Expert un servizio opzionale non ti viene materialmente concessa la possibilità di richiederne la disattivazione.
Stando così le cose, l’unica cosa da fare per ottenere il recesso Tim Expert parrebbe quella di disdire il contratto telefonico e richiedere il rimborso di tutti gli addebiti non dovuti.
Ecco di seguito le varie opzioni:
- contattando il servizio clienti TIM al numero gratuito 119, gratuito e attivo h 24
- chiamando il numero 409162 e seguire la voce guidata per cambiare il piano base con uno che non includa TIM Expert
- online attraverso l’area clienti del sito ufficiale di Tim oppure tramite l’app mobile MyTim
- inviando un messaggio ad Angie, l’assistente virtuale di TIM, tramite la chat di MyTIM. Angie è a tua disposizione 24 ore su 24
- inviando un messaggio su WhatsApp al numero 335 123 7272o alle pagine social di TIM su Facebook o Twitter
- Se sei un cliente business, puoi consultare la pagina internet dell’assistenza TIM BUSINESS dedicata alle partite IVA e ai clienti business.
Come disattivare Tim Expert via Email o Raccomandata A/R
Puoi mandare un’e-mail a 119@telecomitalia.it, una PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it o una raccomandata A/R a
- TIM Servizio Clienti Residenziali – casella postale 111 – 00054 Fiumicino (RM), se sei un cliente consumer
- TIM Servizio Clienti Business – casella postale 456 – 00054 Fiumicino (RM), se sei un cliente business.
Per contattare l’operatore per iscritto puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Modulo per la disattivazione di Tim Expert
Modulo reclamo Tim in Word
Modulo reclamo Tim in PDF