Vorresti fare il trasloco della tua linea telefonica ma non sai come farlo? Lo hai già richiesto ma stai riscontrando un ritardo o la richiesta non è stata accettata?
Nell’articolo ti forniamo tutte le informazioni che stai cercando e ti diciamo come possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere i problemi con il trasloco della linea.
Il trasloco della linea, i diritti del consumatore e i problemi
Il trasloco della linea telefonica o il trasloco della fibra è quell’operazione che consente di spostare la linea telefonica presso un’altra residenza, senza cambiare il proprio numero.
Spesso però, insorgono problemi nel trasloco fra cui:
- ritardo nel trasloco linea telefonica
- mancata accettazione della richiesta di trasloco fibra
- addebiti illegittimi relativi ai costi di trasloco linea
- scarsa qualità della connessione nella nuova residenza (in questo caso ti spetta uno sconto per il servizio qualitativamente inferiore, oppure puoi scegliere di disdire il contratto senza pagare penale)
- mancata accettazione della richiesta di trasloco, nonostante riguardi lo stesso distretto telefonico.
A ciò si aggiunge la proposta di una nuova attivazione di linea con un canone più caro rispetto a quello scelto al vecchio indirizzo.
In quest’ultimo caso puoi pretendere il recesso anticipato senza alcun costo (nemmeno del vecchio modem!) o il downgrade, ovvero il passaggio da fibra ad adsl.
Come ti aiutiamo con il trasloco della linea telefonica o internet
Noi di Indennizzo Telefonico siamo consumatori come te e a differenza di Wind siamo qui per far valere i tuoi diritti, sgravandoti da ogni preoccupazione.
Ti basta contattarci e ci penseremo noi a farti ottenere:
- il trasloco richiesto attraverso un procedimento d’urgenza
- l’indennizzo per il disservizio subìto (come stabilito nella Carta dei Servizi, in caso di ritardo o mancato trasloco utenza telefonica)
- il rimborso delle somme pagate in bolletta nel periodo di ritardo o per addebiti illegittimi.
Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).
Non ti rimane che compilare il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.
Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.
Quanto costa il trasloco linea telefonica?
Il costo trasloco linea telefonica o del trasferimento adsl varia da compagnia a compagnia ed è generalmente indicato nella carta dei servizi di ciascun operatore. Può andare da 80 a 100 euro.
Nel caso si rendano necessarie operazioni tecniche aggiuntive per l’installazione della linea presso il nuovo indirizzo, potrebbero anche essere richieste spese ulteriori a carico dell’utente previa comunicazione del Servizio Clienti.
Ricorda!
In ogni caso, quando richiedi il trasloco linea telefonica hai diritto di mantenere invariate le tue condizioni contrattuali sia con riferimento al costo del servizio che agli standard di qualità.
Al momento dell’attivazione della linea presso il nuovo indirizzo, la compagnia deve quindi garantire la medesima velocità di connessione prevista dal contratto e il medesimo canone mensile o tariffa già applicata.
Il trasloco insieme alla portabilità del numero
A differenza del trasloco, la portabilità è l’operazione con cui passi a un altro operatore, ad esempio da Vodafone a Telecom Tim, mantenendo il tuo numero di telefono (c.d. migrazione).
Il trasloco non esclude la migrazione, anzi, molto spesso queste operazioni possono essere fatte insieme.
Se decidi di effettuare entrambi, quando chiedi il trasloco della linea non dimenticare di richiedere anche la portabilità del numero. Solo così potrai mantenere la numerazione che tutti i tuoi contatti conoscono!
Quali sono i tempi previsti per il trasloco di una linea telefonica?
I tempi previsti per traslocare la linea telefonica, adsl o fibra (telefono e Internet) variano a seconda della compagnia telefonica prescelta.
Ogni compagnia telefonica precisa i termini entro i quali si impegna a concludere la procedura di trasloco nella propria Carta dei Servizi.
Anche se la richiesta di trasloco della linea telefonica è stata presa in carico dall’operatore, potrai comunque continuare ad utilizzare la linea nella vecchia abitazione fino all’attivazione della nuova linea al nuovo indirizzo.
In caso di mancato rispetto dei tempi indicati, nella stessa carta sono previsti gli indennizzi automatici che l’operatore deve corrispondere all’utente, mediante accredito nella prima bolletta utile.
Indennizzi per ritardo nel trasloco della linea Telefonica
Se il gestore non si impegna ad effettuare il trasloco della linea telefonica nei tempi previsti, deve riconoscerti un indennizzo economico automatico che ti verrà corrisposto in seguito alla presentazione della tua richiesta.
Se questo però non dovesse avvenire, deve corrispondere un indennizzo di 7,50 euro per ogni giorno di ritardo (come stabilito nella Delibera 347/18 Cons.)
Se la compagnia telefonica non provvede nei tempi previsti, contattaci e ci penseremo noi a farti ottenere gli indennizzi che ti spettano.
Il Trasloco linea Telefonica: le modalità
Il trasferimento linea telefonica (che può riguardare sia la telefonia fissa, privata e business, e business) comporta il mantenimento del proprio numero di telefono in caso di cambio residenza o domicilio ed è possibile solo se il trasloco avviene all’interno dello stesso distretto telefonico.
Puoi fare la tua richiesta:
- online, accedendo nella piattaforma del proprio gestore e inserendo i propri dati nella sezione dedicata;
- telefonicamente, contattando il numero della propria compagnia telefonica.
I Numeri e i contatti utili per il trasloco della linea
-Vodafone
Call center: 190
Pec: vodafoneitaly@pocert.vodafone.it / servizioclienti@vodafone.pec.it
Indirizzo per raccomandata A/R: Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA o Casella Postale 109 – 14100 Asti.
-Tim
Call center: 119
Pec: telecomitalia@pec.telecomitalia.it
Indirizzo per raccomandata A/R: Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma).
-WindTre Infostrada
Call center: 159
Pec: windtreitaliaspa@pec.windtre.it
Indirizzo per raccomandata A/R: Wind Tre S.p.A. – CD MILANO RECAPITO BAGGIO, Casella Postale 159, CAP 20152 Milano (MI).
-Tiscali
Call center: 130
Pec: servizioclienti.tiscali@tiscalipec.it
Indirizzo per raccomandata A/R: Tiscali Italia S.p.A. Ufficio Gestione Contratti – Località Sa Illetta Strada Statale 195 km 2.300 – 09123 Cagliari.
-Fastweb
Call center: 192193
Pec: fastweb@pec.fastweb.it
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo. Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Modulo reclamo per problemi trasloco linea telefonica
Per fare il tuo reclamo scarica il nostro modulo reclamo valido per tutti gli operatori qui sotto.
Compila il prestampato e invialo tramite PEC, lettera Raccomandata A/R o via Fax ai contatti della compagnia