Vuoi sapere come fare il trasloco della linea Vodafone? Nell’articolo troverai tutte le informazioni utili, i contatti e gli indirizzi.
Se invece l’hai già fatto ma stai riscontrando dei problemi, ti diciamo come possiamo aiutarti gratuitamente a risolverli ed ottenere il rimborso o l’indennizzo che ti spettano.
Il trasloco della linea Vodafone, diritti del consumatore e problemi
Il trasloco Vodafone è l’operazione che consente di spostare la linea telefonica presso un’altra residenza, senza cambiare il proprio numero; questa deve essere completata entro 10 giorni solari dalla richiesta (come specificato nella Carta dei Servizi dell’operatore).
Spesso però, si verificano dei problemi nel trasloco Vodafone, fra cui:
- ritardo nel trasloco linea telefonica
- mancata accettazione della richiesta di trasloco fibra Vodafone
- addebiti illegittimi relativi ai costi di trasloco linea
- scarsa qualità della connessione nella nuova residenza (in questo caso ti spetta uno sconto per il servizio qualitativamente inferiore, oppure puoi scegliere di disdire il contratto senza pagare penale)
- mancata accettazione della richiesta di trasloco, nonostante riguardi lo stesso distretto telefonico.
A ciò si aggiunge la proposta di una nuova attivazione di linea con un canone più caro rispetto a quello scelto al vecchio indirizzo.
In quest’ultimo caso puoi pretendere il recesso anticipato senza alcun costo (nemmeno del vecchio modem!) o il downgrade, ovvero il passaggio da fibra ad adsl.
Non ci credi?
Come ti aiutiamo con il trasloco Vodafone
Noi di Indennizzo Telefonico siamo consumatori come te e a differenza di Vodafone siamo qui per far valere i tuoi diritti, sgravandoti da ogni preoccupazione.
Ti basta contattarci e ci penseremo noi a farti ottenere:
- il trasloco richiesto attraverso un procedimento d’urgenza
- l’indennizzo per il disservizio subìto
- il rimborso delle somme pagate in bolletta nel periodo di ritardo o per addebiti illegittimi.
Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).
Non ti rimane che compilare il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.
Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.
Cos’è il trasloco linea Vodafone?
Il trasloco linea Vodafone è quella procedura con cui chiedi al gestore di trasferire la linea telefonica o internet a un altro domicilio, mantenendo le stesse condizioni contrattuali e il tuo numero di telefono.
Per richiedere il trasferimento linea Vodafone è necessario che la nuova residenza o sede lavorativa si trovino nello stesso distretto telefonico della precedente ubicazione. In caso contrario il trasloco non può essere effettuato e dovrai sottoscrivere un nuovo contratto.
Per sapere se il tuo nuovo indirizzo è nello stesso distretto telefonico del primo e verificare se la nuova zona è coperta dalla linea Vodafone, contatta il servizio clienti Vodafone che farà le verifiche del caso.
Con il trasloco linea fissa Vodafone potrai anche richiedere la portabilità del tuo numero di telefono. A tal proposito un operatore ti ricontatterà entro 5 giorni lavorativi per comunicarti se è possibile mantenere il vecchio numero oppure no.
Ricorda…
Con il trasloco linea o trasloco adsl Vodafone hai diritto a mantenere invariate le tue condizioni contrattuali. Se Vodafone non ti garantisce le medesime condizioni contattaci e sapremo difendere i tuoi diritti!
Come richiedere il trasloco della linea Vodafone?
La richiesta di trasloco Vodafone può essere inoltrata telefonicamente chiamando il servizio clienti ai numeri 190 o il numero 800 100 195.
Per il trasloco Vodafone business al 42323, attivo dalle 8:00 alle 22:00 o l’800 227 755 (contatto riservato alle aziende).
Puoi fare la richiesta anche online sul portale del gestore, accedendo con le tue credenziali. Nella sezione “La mia linea” seleziona “Gestisci linee e servizi” e poi “Trasloca”. Alla sezione “Stato richieste” puoi monitorare la fase in cui si trova l’operazione.
Tempistiche trasloco Vodafone
Quanto ai tempi di trasloco, la Carta dei Servizi fissa un termine di 60 giorni solari a partire dalla richiesta.
Per evitare di ritrovarti senza linea voce o internet al nuovo indirizzo, ti consigliamo di fare la richiesta Vodafone cambio residenza almeno 60 giorni prima.
Quanto costa traslocare la linea Vodaofne?
Se sei un cliente privato, il trasloco linea telefonica Vodafone è gratuito. Infatti, il costo originario di € 73,20 è stato azzerato da maggio 2019.
Chiaramente, qualora necessario, dovrai pagare gli interventi tecnici per l’installazione della linea al nuovo indirizzo.
Ritardo Trasloco Vodafone
Spesso, problemi di natura tecnica, non consentono di traslocare linea Vodafone o il trasloco linea Adsl-Fibra Vodafone nei tempi previsti; pertanto, sarà opportuno reclamare al gestore il disservizio.
Se il tuo trasloco linea Vodafone si sta prolungando oltre i tempi previsti, la compagnia è obbligata a mantenere attiva la linea nella precedente residenza. Inoltre, avrai diritto a:
- rimborso del canone versato nel periodo in cui il trasferimento avrebbe già dovuto essere effettivo
- un indennizzo per il disagio subìto, pari a € 7,50 per ogni giorno di ritardo (secondo quanto stabilito dalla delibera AGCOM 347/2018).
Qualora la compagnia non dovesse effettuare il trasloco Vodafone nei tempi previsti, hai diritto a ricevere un indennizzo economico automatico di 10,00€ per ogni giorno lavorativo di ritardo oltre al rimborso del canone fino ad un massimo di 300,00€.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi inviare un reclamo al gestore, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come inviare un reclamo a Vodafone per il trasloco della linea
Per reclamare a Vodafone Italia puoi chiamare il Servizio Clienti al numero:
- 190, gratuito per numeri Vodafone, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22. Dalle 22 alle 8 è attivo solo per il blocco della SIM o in caso di furto o smarrimento
- 800 100 195, gratuito per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00
- +39 349 2000190, gratuito dall’estero, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana.
Per le aziende e i clienti business è attivo il numero:
- 42323, attivo dalle 8:00 alle 22:00
- +39 348 2002323 dall’estero, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana
- 800 227 755 per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00.
Puoi anche inviare il tuo reclamo sul sito Vodafone, facendo l’accesso all’area clienti del sito ufficiale. Potrai verificare online anche lo stato di avanzamento dell’attivazione della tua linea accedi al servizio dedicato.
Puoi utilizzare anche l’App My Vodafone (disponibile per Android, iOS e Windows Phone), o inviare la tua segnalazione sulla pagina Facebook (@vodafoneit) o sul profilo Twitter (@VodafoneIT). Infine puoi fare la tua segnalazione ritardo trasloco Vodafone con TOBI WhatsApp sul numero Whatsapp 3499190190.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo. Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Modulo reclamo per trasloco linea Vodafone
Reclamare a Vodafone per iscritto consente di ricostruire correttamente i fatti avvenuti e formulare le richieste di indennizzo in modo ufficiale.
Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro reclamo Vodafone e, seguendo le istruzioni che trovi all’interno, invialo al Gestore (agli indirizzi riportati di seguito):
Modulo reclamo Vodafone in Word
Modulo reclamo Vodafone in PDF
-Reclami Vodafone via PEC
Una delle modalità prevista per reclamare, comoda, veloce ed efficace è certamente la posta elettronica certificata (PEC).
Puoi inviare i reclami Vodafone (sia per clienti business e residenziali) a mezzo PEC reclami Vodafone a vodafoneitaly@vodafone.pec.it
– Reclamare a Vodafone con Lettera Raccomandata A/R
Puoi inviare la lettera di Reclamo Vodafone con raccomandata A/R a:
- Servizio Clienti Vodafone: Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business
- Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati).
– Reclamo Vodafone via fax
Nonostante le nuove tecnologie abbiano scalzato praticamente l’utilizzo di questo strumento, il gestore continua a mantenere il FAX al numero 800 034 626.