Stai riscontrando un disservizio Tim e non sai cosa fare?
Non disperare, perché come Associazione di consumatori possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema e ad ottenere un rimborso.
I tuoi diritti di consumatore
Al momento dell’accettazione del contratto, la compagnia assume il dovere di erogarti il servizio richiesto (in modo continuativo) e, se si presentano disservizi Tim Telecom, di risolverli!
A stabilirlo sono la stessa Telecom Tim nella sua Carta dei Servizi, il Codice del Consumo e l’Agcom con le sue delibere.
Per ogni problema (ritardo nell’attivazione, nella portabilità o nel trasloco; interruzione della linea; sospensione; malfunzionamento Internet/fibra), Tim Telecom è tenuto ad intervenire tempestivamente (ad es. in caso di guasto, la linea telefonica deve essere ripristinata entro 72 ore).
Purtroppo, la realtà è spesso diversa dalle promesse fatte e noi di Unione dei Consumatori ci troviamo regolarmente a difendere i numerosi consumatori che ci contattano.
Un caso di successo
Giuseppe si è rivolto a noi, esausto per una situazione che persisteva da tempo: la sua linea telefonica era interrotta da mesi.
Essendo stato privato ingiustamente di un servizio essenziale, Giuseppe ha inviato numerosi reclami nella speranza di risolvere la situazione. Tuttavia, nessuno di essi ha sortito alcun effetto, alimentando così la sua frustrazione.
Avendo ritenuto fondata la sua lamentela, abbiamo immediatamente diffidato Tim e avviato un procedimento d’urgenza per costringere il gestore a ripristinare il servizio e contemporaneamente a corrispondere un indennizzo.
La nostra azione legale ha portato alla vittoria del nostro assistito, con una sentenza favorevole emessa dal Giudice di Pace di Lodi che ha condannato Tim a risarcire €1.000,00!
Ti ritrovi anche tu nella situazione di Giuseppe e vuoi ottenere i suoi stessi risultati?
Continua a leggere…
Come ti aiutiamo con il disservizio Tim Telecom
Noi di Indennizzo Telefonico siamo consumatori come te e a differenza di Telecom Tim, siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti.
Affideremo il tuo problema ad avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica (e che potrai fare da solo nella tua area riservata, tutte le volte che vorrai)
Grazie a noi otterrai:
- la riattivazione (o l’attivazione) del servizio, attraverso un procedimento d’urgenza
- il risarcimento danni per il disagio subito
- il rimborso delle bollette pagate per il periodo di disservizio.
Ti offriamo assistenza legale gratuita (certificata da un documento ufficiale) senza costi per te, perché i nostri avvocati saranno pagati da Tim Telecom.
Affidandoti a noi ti sgraverai da ogni incombenza e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.
Leggi su Trustpilot le esperienze di chi, prima di te, ha risolto il suo problema.
Ecco perché di noi ti puoi fidare.
Ti basta compilare il Form per essere immediatamente ricontattato da un nostro consulente esperto che prenderà in carico il tuo caso.
I disservizi Tim Telecom
Ogni giorno riceviamo tante segnalazioni che lamentano disservizi Telecom Tim le cui cause dipendono dal gestore. I principali sono:
- mancata comunicazione preventiva delle attività di manutenzione
- problemi di portabilità/trasloco (ritardo o procedura non andata a buon fine)
- ritardo o mancata attivazione del nuovo contratto linea e/o Internet
- sospensione illegittima della linea telefonica per mancato pagamento di una sola bolletta o senza preavviso
- mancato rispetto degli standard di qualità
- il cosiddetto Tim down, cioè l’interruzione prolungata e totale del servizio (per guasto alla cabina, pali spezzati o cavi tranciati)
- problemi di rete Tim Telecom che riguardano la connessione internet a intermittenza o in modo prolungato.
Ma non è tutto…
Ci raccontano anche che provano a reclamare alla compagnia, ma non ottengono risultati perché:
- gli operatori del Call center non rispondono o lo fanno in modo evasivo (o con risposte generiche come “si tratta di un danno plurimo, guasto diffuso…)
- “Angie”, l’assistente digitale non li capisce
- gli svariati reclami scritti o PEC non portano a nulla
- attendono giorni e giorni prima di vedere avviata concretamente la risoluzione del problema e sperano nell’intervento di un tecnico (che spesso non arriva).
Non ci credi?
Leggi tu stesso cosa dicono di Tim sul suo profilo ufficiale Trustpilot.
Quanto può durare un disservizio telefonico Tim Telecom?
Così come specificato sulla Carta dei Servizi, i disservizi Tim non possono superare le 72 ore. Se questo succede, hai diritto:
- al rimborso del canone
- ad un indennizzo per il ritardo nella riparazione
- al risarcimento danni, se il disservizio ti ha causato gravi difficoltà lavorative
- a cambiare operatore senza pagare assolutamente nulla.
Tuttavia, accade molto spesso che, per non superare le 72 ore, Telecom interrompa questo intervallo con un ripristino momentaneo: si tratta di una pratica scorretta!
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come contattare Tim per segnalare un disservizio
– Chiamare Tim al Servizio Clienti
Puoi contattare l’operatore, chiamando i numeri:
- 187 gratuito e attivo 24 su 24, per assistenza sulla linea fissa
- 119 gratuito e attivo 24 ore su 24, fornisce assistenza sulla linea mobile
- +390285951o il +390636881 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 187)
- +393399119 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 119)
- 335 123 7272, servizio WhatsApp.
Questi call center sono gratuiti nei Paesi Europei, mentre sono a pagamento dal resto del mondo. Il servizio è disponibile 24 ore su 24.
– Contattare Tim online
Puoi fare anche una contestazione fattura Tim Telecom inviando un messaggio:
- nell’area utenti del sito ufficiale
- sull’app “MyTim”
- su WhatsApp al numero 335 123 7272
- sulla pagina ufficiale Facebook
- sulla pagina ufficiale Twitter.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Modulo reclamo scritto per disservizi linea fissa e internet Tim
Scarica il nostro reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Modulo reclamo Tim in Word
Modulo reclamo Tim in PDF
-Reclamare a Tim via PEC
Possono contestare a Tim per PEC:
- i clienti residenziali (utenze fisse e mobile) all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
- i clienti business (utenze fisse e mobile) al medesimo indirizzo (telecomitalia@pec.telecomitalia.it), in quanto il gestore, al momento, non fornisce alternative ufficiali.
L’utilizzo della PEC è senza dubbio uno dei mezzi più validi per presentare Reclamo a Tim, in quanto:
- ha valore legale ( 11/2/2005, n. 68)
- è obbligatoria per tutte le società, professionisti e pubbliche amministrazioni (nella legge n. 2 del 28/01/2009)
- permette di ricevere in tempo reale le ricevute di accettazione e consegna (a differenza della raccomandata A/R).
-Reclamo Telecom Tim via fax
Puoi fare un reclamo via FAX ai numeri:
- 800 000 187 per i privati della linea fissa
- 800 600 119 per i privati della linea mobile
- 800 000 191 per i clienti business.
-Segnalare disservizio Tim via Raccomandata A/R
Puoi inviare la tua contestazione all’ufficio reclami Tim presso:
- Telecom Italia S.p.A. – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A. – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.