Stai riscontrando un disservizio Vodafone e non sai cosa fare?
Hai anche provato a segnalarlo al gestore, senza però ottenere nulla?
Sei nel posto giusto, siamo il blog di Unione dei Consumatori, nato per informare cittadini ed imprese sui loro diritti e su quanto è dovuto loro.
L’associazione, specializzata nel settore, mette a disposizione di tutti le proprie competenze per risolvere gratuitamente i problemi di Telefonia: scopri come!
Come segnalare un disservizio a vodafone
L’operatore promette di intervenire attraverso i seguenti numeri:
- 190 (per i clienti privati), gratuito e disponibile dalle 8:00 alle 22:00.
- 42323 (per i clienti Vodafone business), gratuito e attivo dalle 8:00 alle 22:00.
- +39 349 2000190, numero gratuito attivo dalle 8:00 alle 22:00 (ora italiana), da utilizzare se ti trovi all’estero.
I tuoi diritti di consumatore
Al momento dell’accettazione del contratto, la compagnia assume il dovere di erogarti il servizio richiesto (in modo continuativo) e, se si presentano disservizi Vodafone, di risolverli!
A stabilirlo sono la stessa Vodafone nella sua Carta dei Servizi, il Codice del consumo e l’Agcom con le sue delibere.
Per ogni problema (ritardo nell’attivazione, nella portabilità o nel trasloco; interruzione della linea; sospensione; malfunzionamento Internet/fibra), Vodafone è tenuto ad intervenire tempestivamente (ad es. in caso di guasto, la linea telefonica deve essere ripristinata entro 72 ore).
Purtroppo, la realtà è spesso diversa dalle promesse fatte e noi di Unione dei Consumatori ci troviamo regolarmente a difendere i numerosi consumatori che ci contattano.
l vantaggio di affidarti di a noi
Da oltre 10 anni, offriamo supporto a centinaia di consumatori ogni giorno per difenderli da soprusi e disservizi delle compagnie.
Affrontare queste situazioni da soli spesso non basta, ma con l’aiuto di professionisti esperti, puoi ottenere ciò che ti spetta.
La nostra Associazione, con un tasso di successo del 98%, si occuperà di gestire il tuo caso, risolvendo il problema in tempi rapidi e assicurandoti il rispetto dei tuoi diritti.
Il nostro team di avvocati e consulenti qualificati sarà al tuo fianco per rispondere a ogni dubbio e guidarti passo dopo passo, tenendoti costantemente aggiornato. Tutto questo avverrà comodamente online e senza alcun costo per te.
Come facciamo?
Semplice: tutte le spese saranno coperte dalla nostra Associazione, mentre gli avvocati riceveranno il loro compenso direttamente dalla compagnia responsabile del disservizio.
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Non ti resta che cliccare sul tasto sottostante per richiedere assistenza immediata!
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come contattare Vodafone per segnalare un disservizio
– Contattare Vodafone via telefono
Puoi contattare l’operatore, chiamando i numeri:
- 190 (per i clienti privati), numero gratuito e disponibile dalle ore 8:00 alle ore 22:00
- 193 (per i clienti Vodafone Exclusive) gratuito e attivo dalle ore 8:00 alle ore 22:00
- 42323 (per i Vodafone business) gratuito e attivo dalle 8:00 alle 22:00
- 800 100 195 (per numeri di rete fissa o mobile di altri operatori) gratuito e attivo dalle 8:00 alle 22:00)
- 800 227 755 (contatto riservato alle aziende, per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori) attivo dalle 8:00 alle 22:00
- +39 349 2000190 numero gratuito attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana da utilizzare se ti trovi all’estero.
Ti consigliamo di prendere nota del codice operatore con cui hai parlato e la data e l’orario della chiamata.
– Comunicare il disservizio Vodafone online e su Whatsapp
Puoi inoltrare la tua segnalazione attraverso:
- l’area clienti “190 Fai da te”, selezionando la voce del menu “Contattaci”
- l’App “MyVodafone”
- un messaggio privato sulle pagine social (Facebook e Twitter)
- un sms su Whatsapp al numero +39 349 919 0190.
Ricorda in questo caso di conservare gli screenshot delle conversazioni che potrebbero esserti utili in caso di controversia.
Oppure:
Invia il tuo reclamo con Raccomandata A/R a “Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA o alla Casella Postale 109 – 14100 Asti”.
In alternativa puoi farlo con PEC a servizioclienti@vodafone.pec.it o mezzo Fax al numero 800034626.
L’utilizzo della PEC è senza dubbio uno dei mezzi più validi per presentare Reclamo a Vodafone, in quanto:
- ha valore legale ( 11/2/2005, n. 68)
- è obbligatoria per tutte le società, professionisti e pubbliche amministrazioni (nella legge n. 2 del 28/01/2009)
- permette di ricevere in tempo reale le ricevute di accettazione e consegna (a differenza della raccomandata A/R).
I disservizi Vodafone
Ogni giorno riceviamo tante segnalazioni che lamentano disservizi Vodafone le cui cause dipendono dal gestore. I principali sono:
- mancata comunicazione preventiva delle attività di manutenzione
- problemi di portabilità/trasloco (ritardo o procedura non andata a buon fine)
- ritardo o mancata attivazione del nuovo contratto linea e/o Internet
- sospensione illegittima della linea telefonica per mancato pagamento di una sola bolletta o senza preavviso
- mancato rispetto degli standard di qualità
- il cosiddetto Vodafone down, cioè l’interruzione prolungata e totale del servizio (per guasto alla cabina, pali spezzati o cavi tranciati)
- problemi di rete Vodafone che riguardano la connessione internet a intermittenza o in modo prolungato.
Quanto può durare un disservizio telefonico Vodafone?
Così come specificato sulla Carta dei Servizi, i disservizi Vodafone non possono superare le 72 ore. Se questo succede, hai diritto:
- al rimborso del canone
- ad un indennizzo per il ritardo nella riparazione
- al risarcimento danni, se il disservizio ti ha causato gravi difficoltà lavorative
- a cambiare operatore senza pagare assolutamente nulla.
Tuttavia, accade molto spesso che, per non superare le 72 ore, Vodafone interrompa questo intervallo con un ripristino momentaneo: Se anche tu ti sei ritrovato a subire questa pratica scorretta rivolgiti a noi per far valere i tuoi diritti.